indietro

ECOLOGICO ED ECONOMICO: OGGI SI PUO'

(fonte: casalogica.com)

In Nord Europa e Nord America sono da sempre “solide” realtà. In Giappone se ne studia l'applicazione anche per la costruzione di grattacieli. In Italia c'è chi storce il naso al solo pensiero. Ma vediamo di capirci qualcosa di più.

Le case in legno si caratterizzano per la velocità e praticità di costruzione. I materiali sono appositamente studiati per garantire isolamenti adeguati alle variabili climatiche. Le tecniche di costruzione sono ormai consolidate e il risultato è una casa funzionale, ecologica e che abbatte i costi della realizzazione. Basti pensare che un'abitazione in legno costa in media il 25% in meno rispetto ad un'abitazione in muratura tradizionale.

Con i tempi che corrono non è da sottovalutare nemmeno il discorso sicurezza. Le strutture rispettano la normativa vigente in materia antisismica e di contenimento energetico. Il legno (in particolare quello lamellare) per natura è un materiale c aratterizzato da leggerezza e resistenza, pertanto l'impiego è consigliato anche in aree classificate ad alto rischio sismico. Inoltre il legno presenta un'elevata resistenza a trazione, compressione e flessione, elementi che lo denotano un eccellente materiale da costruzione.

Ma allora perché in Italia non si vedono case in legno? A mio avviso si tratta semplicemente di un problema legato alla mentalità popolare, alle radicate tradizioni culturali e ai mille interrogativi che porta una “novità”. Inoltre la casa in legno è considerata a torto un prodotto tipico ed esclusivo delle zone montane, difficile da inserire in un contesto urbano di pianura o di collina: troppo spesso viene infatti identificata come la baita o lo chalet delle vacanze di Natale e non come la casa nucleo della vita famigliare.

I dubbi in molti casi insistono sulla longevità della struttura. Con le tecniche di costruzione odierne si possono dormire sonni tranquilli in quanto la durata è almeno pari a quella di una casa “tradizionale”. Nemmeno il rischio incendio desta preoccupazioni poiché il legno, adeguatamente trattato, è assolutamente ignifugo. Inoltre i materiali impiegati vengono sottoposti a trattamenti anti-muffa, anti-tarlo e resine idro-resistenti per evitare i danni che si verificano nel tempo dal contatto con gli agenti atmosferici e/o patogeni.

(fonte: www.wolfhaus.it)

Un'altra preoccupazione è che si sente quasi sempre parlare di casa in legno associata al termine “prefabbricata”. Forse l'incubo è di vedere case tutte uguali...in realtà si tratta anche questa volta di una leggenda metropolitana. Se è vero che esistono tipologie standard di case in legno è anche vero che è possibile progettarne anche secondo il proprio gusto e personalizzarle in ogni minimo dettaglio, dalla disposizione dei locali, alle finiture, dall'intonaco esterno agli elementi decorativi etc..

 

Ma come si fa una casa in legno? Queste abitazioni necessitano di un basamento e di fondazioni esattamente come una casa in muratura; il terreno quindi deve avere le normali caratteristiche di edificabilità.

Ovviamente le fondazioni saranno rapportate al peso della struttura da edificare e alla natura del terreno stesso. I tempi di cantiere sono notevolmente ridotti grazie alle tecniche di costruzione “a secco”.

Per ultimo si procede alle finiture, agli impianti e così via, proprio come si farebbe per un'abitazione in muratura. La differenza è che, in pochi mesi, l'abitazione è pronta all'uso.

 

A mio parere la casa in legno è un'ottima alternativa alla costruzione tradizionale dal punto di vista della coibentazione (termica ed acustica), della salubrità degli ambienti, dei materiali utilizzati e non costituisce affatto “un ripiego” all'edilizia tradizionale. I materiali impiegati garantiscono un risparmio energetico fino al 30%-40% rispetto a una casa tradizionale.

Il legno è difatti tra i materiali più amati dai bio architetti : è una risorsa rinnovabile ; è a basso impatto ambientale; è un materiale che richiede poco consumo energetico per poter essere utilizzato. Ha un ciclo produttivo più sostenibile rispetto a tanti altri prodotti, basta pensare alla complessa produzione del cemento, del ferro e dei laterizi; consuma meno energia di quanto ne occorra per ottenere i mattoni, le piastrelle, il gres.

Inoltre le abitazioni in legno di ultima generazione, dotate cioè di tutti gli ultimi accorgimenti tecnici in termini di materiali e di abitare sano , sono una miscellanea di caratteristiche e tecnologie molto piu' all'avanguardia di una tradizionale abitazione.

 

Infine non dobbiamo dimenticare che il legno ci garantisce una migliore qualità di vita, essendo naturale, vive senza aver bisogno di prodotti chimici. Ci fa vivere psicologicamente bene, ci fa sentire il vero calore della casa calda, ecologica lontano dal pensiero del cemento. Il legno trattiene l'aria consumata rilasciando circolare aria rigenerata. Regola gli sbalzi di temperatura ed è completamente traspirante. Con questo articolo voglio offrire uno spunto di riflessione a tutti: ecologico ed economico oggi si può!

indietro